photo by Brad Fults

photo by Brad Fults

La durata media di un abbraccio tra due persone è di 3 secondi. Ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di fantastico. Quando un abbraccio dura 20 secondi, si produce un effetto terapeutico sul corpo e la mente.
La ragione è che un abbraccio sincero produce un ormone chiamato “ossitocina”, noto anche come l’ormone dell’amore. 
Questa sostanza ha molti benefici sulla nostra salute fisica e mentale, ci aiuta, tra l’altro, a rilassarci, a sentirci al sicuro e calmare le nostre paure e l’ansia. 

photo by Jesslee Cuizon

photo by Jesslee Cuizon

Ma, attenzione, avvertono i ricercatori: l’abbraccio deve essere scambiato tra persone che si conoscono, e con cui si ha un qualche tipo di rapporto. Sì, perché abbracciare uno sconosciuto potrebbe avere effetti opposti.

L’effetto positivo si verifica infatti solo se tra le persone c’è fiducia reciproca. Se le persone non si conoscono, o se l’abbraccio non è desiderato da entrambe le parti, i suoi effetti si perdono.

photo by Jens Schott Knudsen

photo by Jens Schott Knudsen

Questo meraviglioso effetto è offerto gratuitamente ogni volta che si prende una persona tra le nostre braccia, che si culla un bambino, che si accarezza un cane o un gatto, che si balla con il nostro partner, che ci si avvicina a qualcuno o che si tiene semplicemente un amico per le spalle.

Oggi, prendete qualcuno tra le braccia per 20 secondi, fate questo semplice regalo…

—  Nicole Bordeleau e gli scienziati austriaci della Medical University di Vienna